CASE STUDY
Concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio.
Concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio.
Customer care e crisis management di successo attraverso il direct marketing per la promozione della app di cashback del pedaggio per i ritardi nella viabilità causati da lavori autostradali.
Concessionari di costruzione e Gestione di autostrade a pedaggio
SERVIZIO:
Abbiamo inviato 625.000 SMS con testo dedicato e link diretti ai market iOS/Android, accompagnati da campagne di email marketing mirate. Le attività hanno generato conversioni misurabili grazie a un targeting preciso B2C e B2B basato su dati socio-demo e comportamentali, con metriche chiave come CTR e CR.
AZIENDA
Execus
Leader della mobilità
Autostrade per l’Italia è nei primi posti in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio. Con circa 3.000 km di rete gestita in Italia mette
in connessione 15 regioni e 60 province italiane assicurando un indispensabile servizio alla mobilità presso le maggiori aree metropolitane
Incentivazione per fidelizzare
Il Cashback Autostrade è un sistema con cui gli automobilisti italiani possono ottenere un rimborso del pedaggio pagato in caso di ritardi legati a rallentamenti sulle tratte autostradali coinvolte nell’iniziativa.
Il sistema viene gestito tramite l’app FreeToX.
Autostrade per l’Italia voleva promuovere il download della app FreeToX per incentivare il cash back ottenibile a fronte di ritardi nella viabilita’ causata da lavori sulle tratte Liguria-Marche-Abruzzo.
La Sfida nella Sfida
Con un tasso di conversione medio del 5%, nei giorni della campagna di direct marketing, si è registrato il 50% in più di app installate rispetto alla media.
Target definito
Intercettare i fruitori abituali delle tratte indicate e coinvolgerli direttamente via sms con un messaggio chiaro e positivo.
Strategia chiara ed efficace
Abbiamo identificato gli utenti wind3 che risultavano essere abituali fruitori delle tratte
indicate per la campagna e abbiamo proceduto all’invio di 625.000 sms con testo dedicato e link di atterraggio diretto sugli store iOS/Android.